Iscriversi

Anno accademico 2022-23
Requisiti di accesso

Possono essere ammessi al corso di Laurea in Biotecnologie Mediche i candidati in possesso del diploma di scuola media superiore o di titolo estero equipollente ai sensi del D.M. 22 ottobre 2004 n.270. L'accesso al Corso è programmato a livello locale e limitato a 120 studenti + 5 studenti non comunitari residenti all'estero. Essi saranno selezionati in base ai risultati di una prova selettiva che dovrà essere sostenuta preliminarmente all'iscrizione.
Il Corso di studio aderisce al sistema dei test on-line di tipo S (TOLC-S) approntati a livello nazionale dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso (C.I.S.I.A.). La data della prova selettiva e le modalità di determinazione della graduatoria di merito per l'accesso al Corso di Laurea in Biotecnologie Mediche saranno definite nel bando di concorso.

Obblighi formativi aggiuntivi e modalità per il recupero (OFA)
Alle matricole che nel modulo di Matematica di base del TOLC-S non raggiungano un punteggio maggiore o uguale a 10 saranno assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). Per gli studenti con OFA verranno organizzate attività di supporto nel periodo ottobre-dicembre, seguite da una prova di recupero con la quale lo studente dovrà dimostrare di aver migliorato la propria preparazione. Coloro che non avranno raggiunto gli obiettivi richiesti non potranno sostenere l'esame di Matematica.

Ammissione ad anni successivi al primo e casi di esonero dal test
Gli studenti che intendono trasferirsi al corso di laurea in Biotecnologie mediche o coloro già in possesso di Diploma di laurea, sono comunque tenuti a sostenere il test e a conseguire una posizione utile in graduatoria ai fini dell'immatricolazione. La presentazione dell?eventuale carriera pregressa, previa valutazione da parte del Collegio didattico e nel limite dei posti disponibili per singolo anno programmato a livello d?Ateneo ai sensi della Legge n.264 del 02.08.199, potrebbe consentire di essere ammessi ad anni successivi al primo.
Fanno eccezione gli studenti e i laureati della classe L-2 dell'Università degli Studi di Milano (laurea in Biotecnologia) che potranno essere ammessi ad anni successivi al primo, sempre nel rispetto dei limiti di legge riportati, e quindi esonerati dal test, a condizione di rispettare i requisiti, la procedura e le scadenze indicate nel bando di ammissione.
Bando e scadenze

Posti disponibili: 120 + 5 riservati a cittadini Extra UE

Bando di ammissione

Consulta il bando per scoprire le date e i contenuti del test e tutte le informazioni su come iscriverti.

Sessione: 1

Domanda di ammissione: dal 15/03/2022 al 13/06/2022

Domanda di immatricolazione: dal 20/06/2022 al 30/06/2022

Leggi il Bando

Sessione: 2

Domanda di ammissione: dal 04/07/2022 al 14/09/2022

Domanda di immatricolazione: dal 03/11/2022 al 07/11/2022

Leggi il Bando

Altre informazioni
Tasse universitarie

Le tasse universitarie sono composte da due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:

  • la prima rata è uguale per tutti e si paga all'atto dell'immatricolazione o dell'iscrizione agli anni successivi
  • l'importo della seconda rata varia in base al valore ISEE Università, al Corso di laurea di iscrizione e alla posizione (in corso/fuori corso da un anno oppure fuori corso da più di un anno).

E' stabilita una no tax area per gli studenti in corso e fuori corso da un anno con ISEE Università fino a 20.000 €.

Sono inoltre previsti:

  • Esoneri per meritoreddito, condizioni di disabilità o per altri specifici requisiti;
  • Agevolazioni per gli studenti con elevati requisiti di merito;
  • Importi diversificati in base al Paese di provenienza per gli studenti internazionali con reddito e patrimonio all'estero.

 

Agevolazioni

L’Ateneo fornisce inoltre:

  • servizi e agevolazioni economiche per il diritto allo studio (borse di studio, alloggi e ristorazione a prezzi agevolati, integrazioni al reddito)
  • possibilità di iscrizione a tempo parziale
  • premi di studio