Iscriversi
Posti disponibili: 120 + 5 riservati a cittadini Extra UE
Bando di ammissione
Consulta il bando per scoprire le date e i contenuti del test e tutte le informazioni su come iscriverti.
Sessione: 1
Domanda di ammissione: dal 13/03/2025 al 12/06/2025
Domanda di immatricolazione: dal 18/06/2025 al 30/06/2025
Sessione: 2
Domanda di ammissione: dal 02/07/2025 al 11/09/2025
Domanda di immatricolazione: dal 17/09/2025 al 22/09/2025
Obblighi formativi aggiuntivi e modalità per il recupero (OFA)
Alle matricole che non raggiungono un punteggio maggiore o uguale a 10 nel modulo di Matematica di base del TOLC-S, saranno assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), che prevedono attività di supporto nel periodo ottobre-dicembre, seguite da una prova di recupero con la quale lo studente dovrà dimostrare di aver migliorato la propria preparazione. Coloro che non avranno raggiunto gli obiettivi richiesti non potranno sostenere l'esame di Matematica.
Ammissione ad anni successivi al primo e casi di esonero dal test
Gli studenti che intendono trasferirsi al corso di laurea in Biotecnologie mediche o già in possesso di Diploma di Laurea, sono comunque tenuti a sostenere il test e a conseguire una posizione utile in graduatoria ai fini dell'immatricolazione. La presentazione dell'eventuale carriera pregressa, previa valutazione da parte del Collegio Didattico e nel limite dei posti disponibili per singolo anno programmato a livello d'Ateneo ai sensi della Legge n.264 del 02.08.199, potrebbe consentire di essere ammessi ad anni successivi al primo.
Fanno eccezione gli studenti e i laureati della classe L-2 dell'Università degli Studi di Milano (laurea in Biotecnologia) che potranno essere ammessi ad anni successivi al primo, sempre nel rispetto dei limiti di legge riportati, e quindi esonerati dal test, a condizione di rispettare i requisiti, la procedura e le scadenze indicate nel bando di ammissione.
Le tasse universitarie sono composte da due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:
- la prima rata è uguale per tutti e si paga all'atto dell'immatricolazione o dell'iscrizione agli anni successivi
- l'importo della seconda rata varia in base al valore ISEE Università, al Corso di laurea di iscrizione e alla posizione (in corso/fuori corso da un anno oppure fuori corso da più di un anno).
E' stabilita una no tax area per gli studenti in corso e fuori corso da un anno con ISEE Università fino a 30.000 €.
Sono inoltre previsti:
- Esoneri per merito, reddito, condizioni di disabilità o per altri specifici requisiti;
- Agevolazioni per gli studenti con elevati requisiti di merito;
- Importi diversificati in base al Paese di provenienza per gli studenti internazionali con reddito e patrimonio all'estero.
L’Ateneo fornisce inoltre:
- servizi e agevolazioni economiche per il diritto allo studio (borse di studio, alloggi e ristorazione a prezzi agevolati, integrazioni al reddito)
- possibilità di iscrizione a tempo parziale
- premi di studio
Orientamento:
Info su ammissioni e immatricolazioni
- Contatta le segreterie
- Sportello online InformaStudenti
- Studenti internazionali: welcome desk
- Servizi per studenti con DSA
- Servizi per studenti con Disabilità
Contatti del corso di studio
Scegliere il corso giusto: i servizi del centro di orientamento di Ateneo